I 60 anni dell’Anello Hans Reinhart – Prospettive del teatro in Svizzera

Tavola rotonda

L'Anello Hans Reinhart è stato istituito nel 1957 dalla Società Svizzera di Studi Teatrali ed è tutt’ora considerato il riconoscimento più prestigioso della scena teatrale elvetica. Dal 2014 il Gran Premio svizzero del teatro / Anello Hans Reinhart prosegue questa importante tradizione.

La lista delle personalità onorate rispecchia le tendenze estetiche, le sfide sul piano politico e la rilevanza sociale e culturale del teatro nelle varie regioni del Paese e lungo il filo del tempo.

Il giubileo dell’Anello Hans Reinhart offre l’opportunità di avviare un dibattito. Quale ruolo rivestono i premi nazionali nella variegata e frastagliata scena teatrale svizzera? Come promuovere maggiormente gli scambi interregionali? Quali cambiamenti e sviluppi porta con sé la crescente internazionalizzazione? Quattro personalità insignite dell’Anello Hans Reinhart e provenienti dalle varie regioni linguistiche discuteranno di queste e di altre tematiche.

Partecipanti

Gardi Hutter (clown, attrice, membro della giuria federale del teatro, Anello Hans Reinhart 1990)
Giovanni Netzer (regista, direttore Origen Festival Cultural Riom GR, Anello Hans Reinhart 2007)
Omar Porras (regista, attore, direttore del teatro Kléber-Méleau di Losanna, Anello Hans Reinhart 2014)
Peter Schweiger (regista, attore, ex-direttore del Teatro di San Gallo e del Teatro Neumarkt di Zurigo, Anello Hans Reinhart 2001)

Moderatore: Pierre Lepori (storico del teatro, regista, autore)

La tavola rotonda è organizzata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali.

Interpretazione simultanea

25.05—11:00
In francese, tedesco, italiano
durata 2h