DisAbility on Stage

Un progetto di ricerca interdisciplinare

Il progetto di ricerca DisAbility on Stage è dedicato a un argomento particolarmente rilevante per la scena elvetica del teatro e della danza, argomento che, al contrario, rappresenta un campo nuovo nella ricerca: il teatro e la danza con e da attori con disabilità. Questo progetto, avviato da  quattro scuole universitarie svizzere in cooperazione con alcune compagnie di danza, di teatro e alcuni festival nelle varie regioni linguistiche, ha come scopo di avviare un discorso scientifico sull’inclusione nel teatro e nella danza e di trasporre nella pratica i risultati di questa ricerca.

Qual è il potenziale estetico di questa forma artistica? Quali sono i nuovi metodi di lavoro che nascono durante le prove tra artisti con e senza disabilità? Quali sono il linguaggio e le forme teatrali da scoprire?

Ecco le domande che saranno vagliate nel corso della presentazione del progetto. È prevista un’interazione tra le riflessioni scientifiche e alcuni estratti del film sul progetto Freie Republik HORA (HORA Repubblica Libera) da parte del teatro HORA (vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart).  Ad accompagnarli ci saranno una discussione con attrici e attori e varie rappresentazioni da parte di artisti con una disabilità.

Intervengono

Parte 1a
Theater HORA - Matthias Brücker, Sara Hess, Nora Tosconi
Progetto di ricerca DisAbility on Stage – Yvonne Schmidt (responsabile di progetto, ZHdK), Sarah Marinucci (Università di Berna)

Parte 2a
Teatro DanzAbile – Joëlle Petrini (performance), Emanuel Rosenberg (direttore artistico)
Accademia Teatro Dimitri – Demis Quadri (ricercatore), Sara Bocchini (artist researcher), Morgan Wilson (studente Master)

Interpretazione simultanea

26.05—10:00
In tedesco, italiano
durata 3h