PREMI SVIZZERI DI TEATRO

Per la sua quinta edizione l’incontro itinerante della scena teatrale elvetica ritorna nella Svizzera tedesca, nella metropoli di Zurigo. L’Incontro del Teatro è un importante complemento ai Premi svizzeri di teatro; questa rassegna delle produzioni di spicco provenienti dalle diverse regioni linguistiche completa infatti i riconoscimenti che la Confederazione attribuisce a persone e istituzioni. Gli spettacoli più significativi dell’anno trascorso vengono presentati nell’ambito di un festival compatto, della durata di cinque giorni, che comprende anche uno stimolante programma collaterale e il Forum dei giovani professionisti di teatro, creato un anno fa. La cerimonia di consegna dei Premi di teatro da parte dell’Ufficio federale della cultura (UFC) si terrà giovedì 24 maggio 2018, secondo giorno del festival, allo Schauspielhaus di Zurigo.

A dare il via già il 12 aprile sarà il Premio svizzero della scena, che rientra nei Premi svizzeri di teatro e verrà reso noto e attribuito, come negli anni passati, al Centro di cultura e congressi di Thun (KKThun), in collaborazione con la KTV ATP e durante la serata d’apertura della Borsa Svizzera degli Spettacoli. Per questo premio sono stati nominati il Duo Lapsus, che propone una poliedrica comicità di situazione; il trio Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois, che intrattiene giovani e meno giovani con i suoi spettacoli musicali; e il duo OHNE ROLF, con le sue divertenti e raffinate interazioni scritte su dei cartelloni. I nomi degli altri vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di teatro saranno comunicati il 26 aprile dall’UFC e la festa in loro onore si terrà un mese più tardi, a Zurigo. Le informazioni relative alle persone premiate sono disponibili al sito: www.theaterpreise.ch.

Siamo lieti che l’Incontro del Teatro e i Premi di teatro potranno festeggiare insieme a Zurigo il proprio quinto compleanno. In base a quanto affermano professionisti zurighesi del teatro nel rapporto intermedio del progetto “Tanz- und Theaterlandschaft Zürich”* [Il paesaggio della danza e del teatro a Zurigo], pubblicato nel 2017, la notorietà di Zurigo come metropoli del teatro era tuttavia maggiore nei primi anni del 2000, ai tempi di Christoph Marthaler. Sarebbe bello se, alla fine di maggio, il conferimento dei Premi svizzeri di teatro e l’Incontro del Teatro Svizzero potessero contribuire a focalizzare per cinque giorni su Zurigo l’attenzione della scena teatrale di tutto il Paese.

Ci rallegriamo di questo Incontro del Teatro nazionale multilingue e vi diamo il benvenuto nella metropoli (teatrale) di Zurigo.

Claudia Rosiny
Ufficio federale della cultura, Responsabile teatro e danza

* www.stadt-zuerich.ch/kultur/de/index/kultur_stadt_zuerich/tanz-theaterlandschaft/dokumente.html

Assegnazione dei Premi svizzeri di teatro: Giovedì 24 maggio 2018 Schauspielhaus Zurigo

Giuria federale del teatro