PREMI SVIZZERI DI TEATRO

È la prima volta che i Premi svizzeri di teatro e l’Incontro del teatro si recano in Ticino. Il 24 maggio la scena del teatro nazionale si riunirà nella recentissima struttura del LAC Arte e Cultura di Lugano per dare rilievo alle prestazioni eccezionali della creazione teatrale svizzera . La premiazione darà il via alla quarta edizione dell’Incontro del teatro svizzero.

L’Ufficio federale della cultura si compiace del fatto che già a partire dalla terza edizione, ospitata da Ginevra un anno fa, si sia riusciti a stabilire un luogo d’incontro diverso per il teatro svizzero trasformando così la manifestazione in un evento itinerante. La mossa di concentrarlo su un fine settimana lungo, con la riuscitissima inaugurazione della cerimonia di conferimento dei Premi svizzeri di teatro, è stata altrettanto importante.  Gli incontri particolarmente avvincenti svoltisi  a Ginevra su quattro palcoscenici sono stati accompagnati da un  programma collaterale volto a incoraggiare il prezioso dialogo tra artisti di teatro e studenti di arte drammatica. È una tradizione che intendiamo portare avanti in Ticino: oltre al centro del festival a Lugano, altri due teatri apriranno le loro porte, uno a Bellinzona e uno a Chiasso.  Il Teatro Sociale di Bellinzona, edificato 150 anni fa sullo stile della Scala di Milano, si annovera tra  le costruzioni classiche di teatro più belle d’Europa, senza tuttavia dimenticare l’importanza storica del Cinema Teatro di Chiasso. I due teatri di Bellinzona e di Chiasso non si prestano soltanto a spettacoli di teatro e di danza e, come indica il nome del teatro di Chiasso,  possono fungere anche da cinematografo.  

Il vincitore o la vincitrice del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2017 sarà proclamato dal consigliere federale Alain Berset nel corso della cerimonia di premiazione. Come di consueto, gli altri Premi di teatro saranno comunicati in anticipo, alla fine di marzo. Il 20 aprile, in occasione dell’inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun, si annuncerà per la terza volta il Premio svizzero della scena. All’inizio dell’anno è apparsa la terza pubblicazione della Società Svizzera di Studi Teatrali SSST dedicata al teatro HORA, vincitore un anno fa. L’Anello Hans Reinhart, il Premio svizzero di teatro più importante, che fa parte dei premi svizzeri dal 2014, celebra nel 2017 il suo 60esimo anniversario. Anche la SSST compie i 90 anni di vita. I motivi per prenotare un fine settimana teatrale in Ticino, e per fare la festa, non mancano. Ci rallegriamo di incontrarvi in Ticino!     

Claudia Rosiny

Ufficio federale della cultura, responsabile teatro

 

Assegnazione dei Premi svizzeri di teatro 2017
Mercoledì 24 maggio al LAC Lugano Arte e Cultura 

Giuria federale del teatro