PREMI SVIZZERI DI TEATRO

Premi svizzeri di teatro 2019

Si riparte!  Per la sesta volta i Premi svizzeri di teatro verranno assegnati nell’ambito dell’Incontro del Teatro Svizzero, giunto anch’esso alla sesta edizione. Questo convegno itinerante della scena teatrale elvetica è un prezioso complemento dei Premi svizzeri di teatro. La rassegna di spettacoli d’eccezione provenienti da diverse regioni linguistiche della Svizzera completa infatti alla perfezione i riconoscimenti che la Confederazione attribuisce a singoli artisti e artiste o istituzioni. L’Ufficio federale della cultura (UFC) conferirà i Premi teatrali venerdì 24 maggio 2019 al Théâtre du Crochetan di Monthey – nel vivo dell’Incontro del Teatro Svizzero.

Come negli anni precedenti il Premio svizzero della scena, che è parte integrante e preludio dei Premi svizzeri di teatro, verrà assegnato dall’UFC in collaborazione con l’associazione «t. – Professionisti dello spettacolo Svizzera». La cerimonia di premiazione si svolgerà l’11 aprile al Centro di Cultura e Congressi KKThun durante la serata di apertura della Borsa Svizzera degli Spettacoli, che quest’anno festeggia il suo sessantesimo anniversario. I tre finalisti dell’edizione 2019 sono il duo femminile zurighese Knuth e Tucek, noto per il suo graffiante «cabaret ispirato ai film a sfondo patriottico», Marjolaine Minot, che vive a Friburgo, con la sua «comicità sperimentale al confine fra i generi»e il «circo itinerante delle fiabe»di Nicole & Martin, formatisi in Ticino e residenti a Liestal. L’UFC annuncerà i vincitori il 28 marzo. Le personalità o istituzioni insignite degli altri cinque Premi svizzeri di teatro e del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart verranno rese note il 25 aprile. Maggiori informazioni su tutti i premiati saranno disponibili sul sito www.premiteatro.ch.

Attendiamo con impazienza l’Incontro del Teatro Svizzero e l’assegnazione dei Premi svizzeri di teatro, che quest’anno faranno tappa nel cantone bilingue del Vallese, e ci auguriamo incontri stimolanti fra artisti, professionisti e appassionati di teatro a Monthey e nei teatri di Sion, Sierre e Visp. Saremo lieti di darvi il benvenuto nella cornice molto speciale del cantone culturale del Vallese!

Claudia Rosiny
Ufficio federale della cultura, responsabile Danza e Teatro

 

Cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di teatro:
Venerdì 24 maggio 2019, Théâtre du Crochetan / Monthey

 

Giuria federale del teatro