pubblicato il 27.01.16

Sandrine Kuster - Presidente dell’Associazione Incontro svizzero dei teatri

Per la prima volta, l'Incontro svizzero dei teatri lascia il suo luogo d'origine al Theater Winterthur e viene a presentare la sua terza edizione in terra romanda, a Ginevra!

Ginevra, città ricca di storia e di storie teatrali, terreno fertile per l'arte scenica che con i suoi confronti e le sue battaglie permette al teatro di esistere e di continuare a realizzarsi.

Questa manifestazione di respiro nazionale, si apre con la consegna dei Premi svizzeri di teatro conferiti dall'Ufficio federale della cultura e d'ora in avanti, si sposterà ogni anno in una delle quattro regioni linguistiche del territorio elvetico al fine di attrarre la curiosità del pubblico verso opere teatrali interpretate in lingue diverse (ma sempre con sopratitoli in tedesco o francese e in inglese), che nascono da storie ed ambienti diversi...

D'altronde, il teatro, non è per eccellenza il luogo dell'«altrove», della «trasposizione», dell'«incontro»?

Quattro teatri ginevrini si sono associati per accogliere questo appuntamento annuale unico in Svizzera che durante quattro giorni animerà la città con spettacoli, dibattiti e serate festive.

La manifestazione è stata ridotta da dieci a quattro giorni per consentire al pubblico di assistere a due produzioni per giorno, dando così vita a una migliore dinamica.

Il programma propone creazioni teatrali provenienti dalla scena indipendente o istituzionale.

Questa terza edizione è resa possibile grazie al sostegno della Città e del Cantone di Ginevra, del Comune di Carouge, della Fondation Meyrinoise du Casino, dell'Ufficio federale della cultura come pure della Loterie Romande, di fondazioni e società private ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Siamo certi che questa piattaforma delle arti teatrali saprà svolgere nuovamente il suo ruolo sia di avanscoperta della sua diversità artistica e linguistica, sia di ponte tra le diverse realtà regionali e il pubblico.