pubblicato il 08.12.15

Martin Graf, Consigliere di Stato del Canton Zurigo

Gentili signore ed egregi signori


È un momento davvero speciale! La città di Winterthur ospita, già per la seconda volta, l’Incontro svizzero dei teatri. Winterthur è diventata così in breve tempo un punto di riferimento per le arti sceniche del nostro paese. Nello stesso tempo leggiamo che la città sta pensando semplicemente di abbattere questo teatro, che è diventato il palcoscenico della scena svizzera. I soldi per la cultura sono scarsi.

Che insegnamento si può trarre da questa situazione? Prima di tutto che la creazione teatrale, e con lei la cultura, sono vive! Qualche volta in pericolo, bisogna ammetterlo, ma sempre pronte a dimostrare la sua vitalità, soprattutto quando la minaccia di una possibile demolizione si fa incombente. Ma finché si continua a parlarne, di cultura, di cambiamenti e di nuove vie, la cultura dimostra di essere viva. Questo, stimata lettrice e stimato lettore, costituisce un fattore molto importante: provate, infatti, a immaginare un mondo in cui la cultura restasse confinata ai soli ambienti culturali, in cui non suscitasse dibattito anche a livello sociale. Sarebbe grave. Perché noi vogliamo qualcosa da lei. La nostra società ha bisogno di operatori culturali che ci porgano uno specchio capace di riflettere la nostra immagine in vari modi. Che ci esortino a riflettere. Che ci ispirino.

E noi possiamo imparare anche questo: che la cultura è una festa! Questo Incontro dei teatri consente a molti di noi di provare qualcosa di sorprendente: possiamo gettare uno sguardo oltre i confini a noi noti , scoprire il mondo teatrale di altre regioni linguistiche, essere a contatto con altre tradizioni sceniche di cui forse non conoscevamo l’esistenza. Il fatto che questo Incontro si concentri sulla teatro targato “Svizzera” non è per me un limite; non esclude gli altri, ma ci mette a contatto con quell’alterità che sta nel nostro stesso paese, nella nostra comunità politica, al di là delle Alpi e della Sarine. Il Canton Zurigo è orgoglioso e grato di avere l’opportunità di ospitare questo evento speciale e annuale del teatro svizzero. Benvenuti a Winterthur e buon divertimento.

Martin Graf, Consigliere di Stato del Canton Zurigo