pubblicato il 03.03.21

"LINFA VITALE"

OPEN CALL - PRODUZIONI ANNULLATE

Care artiste e artisti in Svizzera

Il 2020 è stato un anno difficile per tutte e tutti noi: incertezza, problemi finanziari, scarso ricono­sci­mento, solitudine, per alcuni anche malattia e preoccupazioni familiari. Un allentamento della si­tuazione sembra ancora lontano… Speriamo che la primavera porti buon vento!

Abbiamo tuttavia deciso di selezionare ugualmente degli spettacoli per l’Incontro del Teatro Sviz­zero 2021 a Friburgo (FR)* poiché – anche a porte chiuse – la creatività ha continuato a fluire, nuo­ve forme espressive sono emerse e artiste e artisti hanno preso dei rischi in vista di tempi migliori. Siamo consapevoli che la nostra panoramica quest'anno non può essere perfetta: spesso abbiamo dovuto fare affidamento su registrazioni video che solo raramente rendono giustizia all’originale in scena, abbiamo assistito a rappresentazioni interne o siamo stati confrontati con rinvii e annulla­men­ti. Vogliamo però onorare ciò che abbiamo visto e ci è piaciuto tramite la nostra selezione (Sé­lection/Panorama) che comunicheremo alla fine di marzo.

Tenendo conto del fatto che NON siamo riusciti a vedere molti spettacoli, e che né l’anno appena tra­scorso è stato «ordinario»né l’attuale edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero lo sarà, abbiamo pensato a un nuovo formato e vi invitiamo a inoltrarci delle proposte. L’idea sarebbe quella di lan­cia­re un segnale politico a favore della diversità e creatività della produzione teatrale svizzera e di trasformare ciò che avrebbe potuto essere in cosa è di nuovo possibile.

Nel contesto dell’Incontro del Teatro Svizzero a Friburgo intendiamo dare voce, tramite video clip, agli artisti e artiste che non hanno potuto realizzare i propri progetti teatrali previsti nel 2020.

cosa
Vi chiediamo di inoltrarci brevi contributi di 1 o 1,5 minuti (al massimo) in cui, individualmente o con la vostra compagnia, raccontate/presentate con arguzia o ironia ciò che nonha avuto luogo, ma che sarebbe stato certamente fantastico. Pensate al contesto politico e sociale, eventualmente anche agli artisti e artiste di altri paesi, per i quali la situazione è ancora più difficile. Tenete anche presente il fatto che questa iniziativa, tra le altre cose, vuole essere un forum e offrirvi l’opportunità di presentare a un vasto pubblico specialistico i vostri progetti che, a causa delle circostanze attua­li, sono rimasti in cantiere.

come
Keep it simple in stile fotocamera del vostro cellulare + narrazione, non dovrebbe trattarsi di un ul­te­riore onere non retribuito! Cerchiamo testimonianze piuttosto che cortometraggi. Ma per quando riguarda la forma lasciamo ovviamente ampio spazio alla vostra creatività.

dove
Vi preghiamo di inoltrare le vostre proposte entro il 31 marzo 2021.
I dettagli tecnici e l’indirizzo sono riportati più in basso!

I vostri contributi verranno assemblati – e se necessario leggermente tagliati, ovviamente senza in­ter­ferire troppo sulle peculiarità artistiche – da un o una videoartista per il sito Internet dell’Incontro del Teatro Svizzero e per installazioni video che potranno essere ammirate nei foyer dei teatri part­ner. Potrete visualizzare il risultato ed eventualmente porre un veto in un lasso di tempo che vi ver­rà comunicato in un secondo momento.

Non si tratta di un bando di concorso, prenderemo quindi in considerazione tutte le candidature che soddisfano i requisiti formali. L’essenziale è che facciate riferimento a debutti/eventi che ave­va­te programmato per il 2020.

Ci rallegriamo sin d’ora e siamo molto curiosi di scoprire i vostri contributi!

Thierry Loup e Julie Paucker
Direzione artistica Incontro del Teatro Svizzero 2021

*La selezione per l’Incontro del Teatro Svizzero 2021 sarà comunicata alla fine di marzo.

 

Dettagli tecnici e indirizzo

Invio:

Vi preghiamo di inoltrare i vostri file video tramite
https://www.swisstransfer.com/de.
Nome del file video= Nome della persona responsabile / della compagnia teatrale.
Nel campo „Inviare i file a“di swisstransfer si prega di inserire: info@schweizertheatertreffen.ch.

Nel campo „Il messaggio“si prega di indicare le seguenti informazioni:
NOME Artista / Compagnia teatrale
TITOLO della/e produzione/i annullata/e
DATA/LUOGO in cui era previsto il debutto / la rappresentazione
CONTATTO (e-mail, numero di telefono)

Formato dei file video:

Vi preghiamo di registrare il vostro video in formato orizzontale (16:9) e di assicurarvi che la luce sia sufficiente. Risoluzione: min. 1920*1080 Pixel (Full HD)
Frequenza (frame rate): 30 fotogrammi al secondo (= standard nei cellulari Android e Apple).
Formato del video: .mp4 o .mov (= standard per cellulari Android e Apple)
.mp4 oder .mov (Ist bei Android und Apple Handys Standard)