pubblicato il 31.10.19

Maggio 2020 prossima tappa: Coira e Liechtenstein

La 6a edizione dell'Incontro del Teatro Svizzero nel Canton Vallese ha definitivamente e pienamente dimostrato l'importanza che questo evento riveste per i professionisti del settore teatrale e per gli spettatori. Durante cinque giorni, circa 2'000 persone hanno viaggiato tra teatri e strutture culturali per vedere gli spettacoli, assistere alla consegna dei Premi svizzeri del teatro e seguire il programma collaterale. Grazie all'impegno dei direttori delle istituzioni e delle autorità del Vallese, alla messa a disposizione degli spazi e delle competenze degli Arsenaux Sion e di Culture Valais, l'Incontro ha potuto mantenere tutte le sue promesse di scoperte e di scambi.

Eppure, ad ogni edizione si presenta la sfida di raccogliere i necessari fondi pubblici, di animare tutta una regione intorno al teatro e di suscitare l'interesse del pubblico. Il successo di questa 6a edizione ci ha definitivamente convinti dell'importanza di un festival di teatro svizzero itinerante e plurilingue.

Il nostro prossimo approdo sarà nei Grigioni e nel Liechtenstein. Non voglio svelarvene di più, salvo le date dal 13 al 17 maggio 2020 da inscrivere fin d'ora nelle vostre agende. La 7a edizione sarà l'ultima ad includere nel suo programma la serata dedicata alla consegna dei Premi a cura dell'Ufficio Federale della Cultura (UFC). Volendo infatti riunire a partire dal 2021 le discipline di teatro, danza, teatro musicale e circo, l'UFC organizzerà la consegna dei premi ai vincitori in un'unica serata in un altro periodo dell'anno.

L'UFC, nel suo Messaggio sulla cultura per il periodo 2021-2024, ha ribadito il suo proposito di aumentare i fondi dedicati alla cultura. Non possiamo che rallegrarcene. I riferimenti contenuti nel messaggio sull'importanza  degli scambi tra regioni linguistiche, della circolazione delle opere e dell'accessibilità all'arte fanno infatti eco ai nostri stessi obiettivi. Alla lettura di questo programma, noi riteniamo che l'Incontro del Teatro Svizzero sia perfettamente in linea con alcune delle missioni descritte dall'UFC.

Il nostro festival è nato dalla collaborazione con l'UFC. Il suo sostegno è il garante della nostra perennità e il senso intrinseco della nostra iniziativa.

Ogni nuova edizione ha permesso di perfezionare il nostro festival e i futuri cambiamenti sono un augurio di nuove evoluzioni fertili e costruttive.

Ringrazio ancora tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione della 6a edizione 2019 nel Canton Vallese e vi do appuntamento al 13 maggio a Coira!

Sandrine Kuster, Presidente 2019