pubblicato il 13.05.20

Scoprite il nostro PANORAMA 2020!

Oggi la settima edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero avrebbe aperto i battenti. Invece, come ovunque, anche nei nostri teatri partner di Coira e del Liechtenstein regna il silenzio, i palcoscenici e le platee rimangono vuoti e i sipari calati per un tempo indefinito.

A causa della pandemia di Covid 19, anche l’Incontro del Teatro Svizzero ha dovuto essere annullato e quest’anno non potremo dunque vivere l'atmosfera unica del festival. Sentiamo la mancanza delle discussioni durante le tavole rotonde e i workshop che accompagnano il programma, e ci mancano anche le conversazioni conviviali con un bicchiere di vino in mano. Ma soprattutto, in questi giorni ci rendiamo conto più che mai di quanto il rapporto diretto tra platea e palcoscenico, tra pubblico e artisti sia insostituibile.

Tuttavia, vorremmo offrire anche noi un contributo digitale per rendere onore alla nostra commissione di selezione e agli artisti e artiste prescelti. Sul nostro sito web avrete modo di scoprire la selezione 2020 (SÉLECTION 2020) e le produzioni della shortlist (PANORAMA 2020), che sono state selezionate tra circa 200 spettacoli perché giudicate di alta qualità o particolarmente estrose, tipiche, controverse – in una parola degne di nota.

http://incontro-teatro.ch/it/panorama/

Ringraziamo i nostri partner, Theater Chur, Postremise Chur, TAK Theater Liechtenstein, e il loro fantastico personale per l'impegno e l’entusiasmo con cui negli ultimi due anni si sono prodigati nei preparativi per l'edizione 2020. Cogliamo inoltre l'occasione per ringraziare anche i nostri partner sostenitori, in particolare l'Ufficio federale della cultura e Pro Helvetia, il Cantone dei Grigioni, il Principato del Liechtenstein, la città di Coira e tutti coloro che ci hanno dato fiducia e ci hanno offerto il loro generoso sostegno.

Ma l’avventura continua! L'anno prossimo sarà la regione di Friburgo a festeggiare con noi il teatro svizzero. Ci rallegriamo sin d’ora di darvi il benvenuto nell'ambito dell’ottava edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero, che si terrà dal 5 al 9 maggio 2021.

Kathrin Lötscher
Direttrice